La stagione che verrà ha tutta l’energia del colore

10 min lettura
Commenti disabilitati su La stagione che verrà ha tutta l’energia del colore
0
475
sfilate milano moda donna 2016 e1503332884292

Quale sarà il tuo colore preferito durante la prossima stagione?

Il blu? E’ il nuovo nero

Il blu? E’ il nuovo nero

Definitivamente sdoganato dai guardaroba più classici, entra a pieno titolo nella palette che veste gli outfit più glaomorous e grintosi dell’autunno.

Se il blu ti fa pensare alle divise rigorose dei college americani sei distante dalla realtà. Quest’anno questo colore così intenso e saturo mostra il suo lato raffinato, vestendosi di tessuti straordinari e ricami scintillanti.

Con il blu sei sempre elegante, ma il trend dell’autunno è illuminarlo con riflessi lunari. Scegli un accessorio silver anche di giorno: un paio di mocassini con il completo da uomo, una borsa a mano con il tailleur, una spilla di strass con il cappotto.

Grigio chiaro e siderale

Non è più bianco e non è ancora nero, ma dal primo ha ereditato la grazia e l’eleganza, dal secondo la sensualità ed il carattere. E’ il colore ideale per chi ama giocare con la moda e con la propria immagine: un giorno irresistibile femme fatale, l’altro indomita garconne.

Dall’antracite al perla, il grigio in tutte le sue sfumature sta bene con il rosso, che gli regala un pizzico di sensualità in più. Con il nero l’accordo è ideale, con il fucsia è sorprendente e, questa stagione, davvero molto trendy.

Bianco glaciale e caldissimo

Bianco glaciale e caldissimo

Il total white come il total black: purissimo e ricercato, perfetto di giorno ma stupefacente la sera, soprattutto quando è illuminato d a una pioggia di cristalli o di perle. Da scegliere per maxipullover in lana e cappotti in shearling, abiti effetto coccola e giacche in pelliccia.

Poche, pochissime, se non quella di stare attenta a non farti prendere la mano dall’effetto coccon. I capi vaporosi sono adatti a chi ha un fisico asciutto e slanciato. Tutte le altre possono godersi senza problemi il lato più minimal del bianco.

Rosa dolce e romantico

Dal nude al peonia, passando per il cipria e lo stucco veneziano. Il prossimo inverno si colorerà da una lieve sfumatura confetto, che accompagnerà per tutta la stagione gli outfit più poetici ed incantevoli. Abiti in pizzo e tulle come quelli di un’etoile e completi da giorno molto bon ton.

Come si dice spesso, l’effetto meringa è dietro l’angolo. Fai attenzione alla scelta della sfumatura giusta. Ed, al di là dei trend, adatta sempre gli abiti al tuo portamento ed ai tuoi gusti.

Il nuovo viola soft e bon ton

L’arcobaleno dei toni invernali si arricchisce da una sfumatura inattesa che profuma di primavera, ma che saprà stupirti tra nuvole di chiffon e morbida pelliccia, broccati principeschi e ricami fatti a mano. Costruisci l’outfit giusto per te alternando linee morbide ad altre costruite come origami.

I pastelli sono tanto delicati quanto insidiosi. Il total look è impegnativo se non hai la physique du role per portarlo con leggerezza e, magari, con un pizzico di ironia. Piuttosto, irrompi nel tuo outfit con toni a contrasto. Uno su tutti? L’argento.

Il rosso lacca è irresistibile

Il rosso lacca è irresistibile

L’Oriente ispira le tendenze di stagione con la sua magia ed il suo fascino misterioso. Nei colori innanzitutto ma anche nelle forme, che nella loro modernità attingono al rigore di geometrie appartenenti a culture lontane. E poi c’è il tocco romantico di tessuti impalpabili.

Il rosso è una gioia per gli occhi: eterno, avvolgente, energizzante. Sta bene a tutte, è perfetto ad ogni ora, sempre speciale. Strong con il nero o le nuance metalliche, sofisticato con le sfumature pastello. Nessuna controindicazione.

Verde militare ma iperdècor

Le sfumature di muschi e licheni vestono con le loro nuance polverose trench leggerissimi, cappotti oversize e completi unisex ma anche abiti da sera scenografici e preziosi. Crea accostamenti insoliti con tonalità a contrasto e cerca tessuti sorprendenti, impreziositi da ricami di cristalli e paillettes.

Questa sfumatura di verde non è per nulla facile. Dosa bene pesi e proporzioni, la noia è in agguato. I bijoux sono ottimi alleati per reinventare qualsiasi look e rendere speciale anche l’abito più vecchio che hai nell’armadio.

Arancione speziato e chic

Lana e pelle, seta e tessuti maschili, pizzo e jersey, tinte unite e fantasie multicolore convivono in un trend che sovverte le regole dell’eleganza quotidiana. Per lasciare ad ognuna il piacere di rielaborare con personalità questa sfumatura che oscilla tra più gradini della scala cromatica.

Il total look è decisamente di tendenza. Ma osalo solo se ti senti molto sicura di te stessa. Altrimenti preferisci mix con il marrone ed il nero ma a piccole dosi. Vuoi stupire? Sì agli abbinamenti con il viola, il fucsia ed il turchese.

Marrone neocountry

Il colore delle foglie e dei boschi in pieno inverno non può che ispirare un trend che sa di montagna, a prova di grande freddo e che fonde l’abbigliamento sportivo a quello casual, in un mix che riesce ad essere al tempo stesso pratico e femminile. Tra stampe di fiorellini provenzali e lavorazioni jacquard.

Questo stile è ideale per i weekend, sia fuori porta sia in città. Se vuoi interpretarlo in chiave più formale i pezzi basici sono un blazer in tweed, pantaloni in velluto, una camicia a quadri larghi ed un pullover scollato a V in lana sottile.

Nero intenso sexy e prezioso

Nero intenso sexy e prezioso

Quest’anno il più austero tra i colori fa il suo ingresso negli armadi oscillando tra la grazia e la velata sensualità di tubini che sono un tripudio di merletti e pizzi d’antan e la seduzione rigorosa di blazer e pantaloni rubati al guardaroba della protagonista di un film noir. Semplicemente irrinunciabile.

Quando tutto sembra semplice in realtà la cosa più facile da fare è commettere degli errori. Ci vuole poco a cedere al fascino dell’iperdècor. Ma fai una scelta decisa. Se l’abito è importante, indossa pochi accessori e dal design pulito.

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Ultime tendenze
Commenti chiusi.

Leggi anche

Un addio alla moda: l’eredità di Roberto Cavalli

E’ morto a Firenze lo stilista Roberto Cavalli. Aveva 83 anni e da un anno era diven…