Lenticchie: valido ingrediente nelle ricette di bellezza per pelle e capelli

3 min lettura
Commenti disabilitati su Lenticchie: valido ingrediente nelle ricette di bellezza per pelle e capelli
0
334
Come curare i capelli ricci

Rendere più belli i capelli con le lenticchie

Piccola guida su come rendere più belli i tuoi capelli con facili ricette home made utilizzando le lenticchie.

Come rendere più belli i tuoi capelli con facili ricette home made

Le lenticchie hanno un ottimo contenuto di fibre. Fattore che incentiva il senso di sazietà, l’attività intestinale e che consente di ridurre l’assorbimento di zuccheri semplici, nonché di grassi.

Altri elementi molto importanti sono la vitamina C, fondamentale per il suo ruolo anti-ossidante, la vitamina B9, utile per contrastare la stanchezza fisica e mentale, il magnesio, toccasana per il buon funzionamento del sistema nervoso, il potassio, utile per il controllo della pressione sanguigna, il calcio per rinforzare ossa ma anche i nervi ed i muscoli.

Le lenticchie, come gli altri “colleghi”, legumi hanno davvero tanto da offrire per il benessere dell’intero organismo svolgendo, tra le altre, le seguenti funzioni: controllano il peso, riducono il colesterolo cattivo ed il rischio diabete, aiutano durante gravidanza ed allattamento, prevengono il cancro al colon, in virtù dell’azione svolta dalle fibre. Ma possono essere utilizzate anche fuori dalla cucina. Infatti, costituiscono un valido ingrediente nelle ricette di bellezza per pelle e capelli.

Eccone due!

Scrub corpo

Ingredienti:

  • 50 g di lenticchie rosse decorticate
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 cucchiaio di olio naturale a scelta (karité, jojoba, mandorle dolci)

Procedimento:

Frullate/tritate le lenticchie al fine di ottenere una polvere dai legumi sbriciolati, in modo tale che possano esfoliare la pelle in maniera delicata. Aggiungete yogurt ed olio ed amalgamate per bene. Applicate sulle zone del corpo in cui la pelle appare più ruvida al tatto (ad esempio, ginocchia, gambe, gomiti, talloni) e massaggiate delicatamente a pelle asciutta per qualche minuto. Risciacquate con cura. Spalmate infine una crema idratante. Da ripetere una volta a settimana o quando se ne avverte il bisogno.

Detergente per capelli

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di farina di lenticchie
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di acete di mele

Procedimento:

Mescolate la farina con il bicarbonato, aggiungendo l’aceto di mele. Usate il composto applicandolo sui capelli come fosse uno shampoo. Risciacquate con cura. Da usare in alternativa al consueto shampoo ogni 4/5 lavaggi.

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Bellezza
Commenti chiusi.

Leggi anche

Come affrontare i disturbi alimentari

Nel silenzio delle stanze e nelle riflessioni solitarie, milioni di persone in tutto il mo…