Quali saranno i tessuti soft che ameremo nell’imminente autunno-inverno?

6 min lettura
Commenti disabilitati su Quali saranno i tessuti soft che ameremo nell’imminente autunno-inverno?
0
440
Theia abiti da sposa inverno 2016 e1506590211324

La seta innalza subito lo standard dell’outfit di cui è protagonista

La seta spesso identificata con la stagione estiva, predominerà anche nei prossimi mesi. Lucida e sensuale, scivola sulle forme come una carezza ed affascina per l’eterna eleganza.

I modelli più hot? L’abito sottoveste “slip dress” è stato uno dei pezzi più di tendenza della scorsa stagione. E le trend setter più seguite non l’hanno riposto certo nell’armadio. Anzi, anche per il guardaroba che verrà, sarà uno dei pezzi chiave.

Contro il freddo va indossato con la T-shirt, le camicie, il dolcevita o morbidi cardigan. Il vestito così si sovrappone per rendere più “facile” l’intero look.

Un gioco di styling intelligente che permette, anche di giorno, di indossare capi da sera per andare al lavoro, spesso evitati perché troppo succinti o con scollature troppo profonde.

Ma non solo slip dress. La seta è protagonista anche nei maxi dress a colonna, dal glamour hollywoodiano e negli abiti longuette che virano verso la tunica stile anni Venti.

Continua anche il trend del kimono e dei pantaloni a palazzo che nelle nuove collezioni si abbinano ai cappotti morbidi in velluto per un look comodo ma elegante.

La maglia: la regina del guardaroba dei prossimi mesi

La maglia: la regina del guardaroba dei prossimi mesi

La maglia, con le sue multiformi espressioni, è uno dei tessuti più ricchi e complessi. E, dalle passerelle alle strade, è anche la regina del guardaroba dei prossimi mesi.

Dal cashmere allo shetland, dalla maglia più fine che accarezza delicatamente il corpo ai capi fatti a mano. Le scelte degli stilisti hanno privilegiato i capi comodi, avvolgenti, morbidi, caldi ma anche di tendenza, sofisticati ed eleganti nella variante abito lungo, in modo da soddisfare le esigenze di qualsiasi donna, anche la più freddolosa.

I tipi di maglia proposti sono estremamente diversi: dai maglioni oversize ai modelli classici con intrecci semplici, con disegni astratti o tinte unite, ornamenti o lustrini, soffici o lisci.

Non manca l’elogio della maglia della nonna, sferruzzata come una volta.

La moda del knittting esce dai circoli alternativi ed invade le passerelle, esibendosi anche in originali outfit da gran sera. Chic ma rigorosamente al caldo, sempre trendy e sexy senza più subire i rigori del freddo. Lasciatevi ispirare dai tanti modelli che hanno sfilato e che sono già diventati must have!

Il peluche

Il peluche

Chi non ha avuto un orsetto di peluche come compagno d’infanzia? Questo ricordo ancestrale di tanto in tanto riaffiora nei nostri pensieri. Proprio la reminescenza dell’infanzia sembra avere ispirato le collezioni autunno/inverno di tanti designer, affacciandosi sulle passerelle più importanti.

Secondo alcuni sociologi, questa tendenza a realizzare capi con il tessuto tipico dell’infanzia, risponde ad una latente voglia di evasione dalla realtà, che è presente in ognuna di noi.

La moda, in questo senso, coglie ancora una volta i bisogni ed i sentimenti dell’individuo. E dunque, via al trend dei tessuti multiuso. Le stesse stoffe usate per fabbricare i peluche dei bambini vengono impiegate anche per gli abiti delle mamme. Rigorosamente sintetici, per rispettare gli animali.

I capispalla “orsacchiotto” li troviamo un po’ dappertutto, segno inequivocabile che sono il trend più forte del momento. E anche le star giocheranno a trasformarsi in “orsacchiotti” colorati, per dare un tocco vintage e spiritoso al look ed affrontare con ironia ed irriverenza le lunghe giornate invernali.

La moda, del resto, è un bellissimo gioco. Quindi perché non dare libero sfogo alla fantasia?

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Moda e Must Have
Commenti chiusi.

Leggi anche

Come affrontare i disturbi alimentari

Nel silenzio delle stanze e nelle riflessioni solitarie, milioni di persone in tutto il mo…