Tutte pazze per il choker!

5 min lettura
Commenti disabilitati su Tutte pazze per il choker!
1
569
Edouard Manet   Olympia   Google Art Project 2

Il collarino dall’Ottocento ha rubato il cuore a tutte le donne torna sulle passerelle

I tanto amati e odiati choker sono tornati di moda ormai dall’anno scorso anche se nel 2017 stanno avendo un vero e proprio boom. In molte di voi magari li hanno già visti indossare dalle giovanissime ma non sanno che si chiamano così. I chokers, nonché i collarini, sono delle strisce di velluto o cuoio che si portano strette al collo che andavano molto di moda negli anni ’90.

I choker vantano una storia più datata che affonda le sue radici verso la fine dell’Ottocento quando le donne poco abbienti amavano decorare il collo, una delle parti più sensuali di una donna, con un semplice nastrino di velluto o di stoffa. Col tempo le nobildonne l’adornarono con un piccolo cameo, un brillantino o un ciondolino. Nel famoso dipinto di Manet ‘Olympia’ la protagonista indossava un choker. Questo accessorio, per via della reputazione cattiva della fanciulla, assunse dei connotati negativi legati alla prostituzione.

Agli inizi del Novecento la Regina Alessandra di Norvegia li rimise in voga e rimasero sempre presenti nella storia della moda fino ai giorni d’oggi.

Nel XXI° secolo utilizziamo il modello degli anni Novanta riproponendo un mood più contemporaneo e confortevole. Il choker 2.0. è in velluto nero alto o basso, ma anche in pizzo estremamente sexy. Più portabile è quello in cacciù arrotolato più volte intorno al collo oppure arricchito da un ciondolino lucente.

Questo accessorio esalta la femminilità di ogni donna ed è facile abbinarlo ad outfit casual con un jeans e un maxi-pullover piuttosto che con un vestito nero da sera e un tacco alto.

Oggi vi proponiamo qualche idea in cui poterlo indossare.

PLACCATO ORO

Choker placcato oro

Raffinatissimo è questo tris di choker placcato in oro facilmente abbinabile ad outfits semplici e quotidiani tanto quanto ad un bellissimo tubino bianco. Ottima idea per un aperitivo con le amiche.

CHOKER IN JEANS

CHOKER IN JEANS

Amato dalle teens, e non solo, è questo abbinamento: denim, maglia a maniche lunghe (o pullover con uno scollo ampio) e un choker nero alto. Un consiglio che ci teniamo a darvi è di abbinare sempre un paio di orecchini discreti per evitare di ‘caricare’ troppo il vostro look.

TRIS IN MEZZALUNA

TRIS IN MEZZALUNA

Molto utilizzati sono i chokers in caucciù, o cuoio, con dei piccoli ciondolini da abbinare. Uno dei bijoux più di tendenza utilizzati è la mezzaluna. Anche se ci fa ricordare un po’ Sailor Moon è doveroso dire che l’effetto è davvero affascinante.

IN PLASTICA

choker in plastica

Il choker va anche in plastica in pieno mood 90’s. Sovrapposto ad un’altra collanina semplice è perfetto per un look da giorno.

TUBINO NERO E CHOKER

TUBINO NERO E CHOKER

Come già anticipato anche le non più giovanissime amano indossare questo accessorio.
Un abbinamento che teniamo a consigliarvi è con un tubino nero aderente, un tacco alto e un filo di rossetto bordeaux. È una perfetta idea per tutte coloro che vogliono essere seducenti non rinunciando mai alla classe e all’eleganza.

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Maria Carola Leone
Altri articoli in Moda e Must Have
Commenti chiusi.

Leggi anche

Cowboy Carter. Act ii: Beyoncé tra country, funky e femminismo

Il mondo della musica è stato scosso dall’uscita del nuovo album di Beyoncé, “…