Wedding time: le regole per il perfetto invitato al matrimonio

6 min lettura
Commenti disabilitati su Wedding time: le regole per il perfetto invitato al matrimonio
4
507
red

Il galateo del matrimonio per il look degli invitati

Il galateo del matrimonio per il look degli invitati

 

Aprile è il mese che apre ufficialmente la stagione dei matrimoni e l’ansia che assale ogni donna quando si riceve un invito non è tanto che regalo fare, quanto COSA INDOSSARE.  Infatti la fatidica domanda che ci si pone (magari davanti l’armadio con le ante spalancate) è ‘ E adesso  che cosa mi metto? Non ho nulla di  da indossare!’ E con la scusa si finisce sempre col comprare un nuovo abito.

L’importante è non farsi assalire dall’ansia commista all’entusiasmo dell’evento perché è fondamentale scegliere l’outfit giusto senza strafare …. perché la protagonista indiscussa DEVE ESSERE LA SPOSA.

Consigli utili per essere l’invitato perfetto!

Il galateo del matrimonio per il look degli invitati

Quindi in primis va evitato un make-up too much: mica si va ad una serata in maschera.. è sempre bene optare per un trucco elegante e non eccessivo, luminoso e che valorizzi i punti forti del viso: se si vuole rendere lo sguardo più intenso, le labbra vanno lasciate nude, mentre se si vuole risaltare la bocca, gli occhi andranno illuminati con un ombretto shine (sui toni cipria/champagne) e intensificati con abbondante mascara.

Sia che si tratti della testimone, della damigella o della semplice invitata ci sono due colori che vanno assolutamente EVITATI: primo fra tutti il BIANCO e tutte le diverse declinazioni ( dal crema allo champagne) e poi il total black perché il giorno del SI deve essere una gioia per tutti.. non un funerale!

Con i toni pastello non  si sbaglia mai: cipria, polvere, menta e grigio perla sono nuance perfette ad ogni età; ma la lunghezza? Ovviamente dipende dall’orario del ricevimento: durante il giorno è sicuramente più appropriato indossare abiti al ginocchio,  il lungo lasciamolo per la sera. Ovviamente per non eccedere troppo, se il vestito è molto ricamato o stampato  è bene che scarpe e pochette ( avete letto bene.. POCHETTE NON BORSA)  siano neutri, invece se l’outfit è basico allora ci si può sbizzarrire con accessori più appariscenti.

Va ricordato che, anche se spesso ai matrimoni si va per ‘accalappiare’ magari qualche lontano cugino dello sposo,  non bisogna MAI  dimenticare il BUONGUSTO  a casa: le scollature troppo importanti o trasparenze troppo ‘ trasparenti’ non sono proprio adatte.

Se invece la cerimonia si svolge in serata, è possibile virare su un look decisamente più sparkling; l’abito si allunga  sino alla caviglia… lo strascico dovrebbe essere una prerogativa della sposa. Taffetà ed organza sono due tessuti preziosi adatti ad una cerimonia serale, inoltre si può osare con un tocco ( sottolineo un tocco) di paillettes.  Se per il giorno i colori sono tenui, la sera si da spazio a tinte accese come rosso, blu elettrico, fucsia, viola, ottanio, oro e argento. Ma chi preferisce rimanere sul classico blu notte che è il colore elegante per eccellenza.

Una nota dolente che spesso tormenta le donne sono le braccia e il fatidico ‘effetto tendina’ che si crea sotto i tricipiti; invece di coprirsi con giacche e pashmine , rischiando magari un colpo di calore,  si possono indossare abiti con maniche a ¾  (magari di organza o velate) ampie che avvolgono le braccia senza stringerle evitando l’effetto insaccato.

Dulcis in fundo… cappello SI o NO? E’ risaputo  che il cappello è   l’elemento chiave dei matrimoni britannici, tradizione che in Italia fatica ad affermarsi, vuoi perché  non tutte ci si vedono bene, vuoi che molte non se la sentono di indossarlo, fatto sta che il cappello è ancora un tabù nei ’matrimoni all’italiana’ nonostante sia un accessorio very chic.. l’importante è non esagerare con le dimensioni!

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Francesca Tantillo
Altri articoli in Wedding
Commenti chiusi.

Leggi anche

Make Up tips: piccoli, ma utili consigli per un make up perfetto

C’è chi non rinuncia mai al rossetto rosso, chi non può fare a meno di eyeliner e mascara …