Look dei vip Home » Celebrità » Look dei vip » Oscar 2020: i look IN e OUT dal red carpet di Hollywood Oscar 2020: i look IN e OUT dal red carpet di Hollywood Da MARTA MAGGIONI Pubblicato 10 Febbraio 2020 2 min lettura Commenti disabilitati su Oscar 2020: i look IN e OUT dal red carpet di Hollywood 2 79 Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Reddit Condividi su Pinterest Condividi su Linkedin Condividi su Tumblr 10/10 è il voto che merita Jane Fonda in Elie Saab Couture. L'abito dai riflessi borgogna è riciclato dal Festival di Cannes del 2014 ed abbinato ad un cappotto rosso (l'ultimo capo che l'attrice ha deciso di acquistare nella sua vita) e gioielli etici del brand Pomellato. Una donna sempre attenta alle tematiche più "green" e accese del momento. 10/10 Charlize Theron in Dior Haute Couture. Il nero nella sua pura essenza. E' eleganza assoluta: niente fronzoli, niente luce se non dal collier. Il corpetto sagomato è bombato alla fine e presenta linee tondeggianti e smussate, perfetto con la gonna aderente. Che dire? La perfezione! 9/10 Rooney Mara in Alexander Mc Queen. I cut-out in pizzo valencienne e la gonna nera sono sapientemente accostati l'uno all'altra, creando giochi morbidi ed audaci. Le manichine a tulipano e le bordature merlettate in pendant completano un look seducente, un po' fiabesco un po' gotico. 9/10 Scarlett Johansson in Oscar de la Renta. L'abito a sirena color nude scivola fluidamente come acqua sul corpo dell'attrice, quasi una dea. Il corsetto delinea la vita e dona importanza al petto grazie allo scollo con alette e i drappeggi di perline. Un contrasto ben amalgamato e raffinato. 8/10 Natalie Portman in Dior Haute Couture. Il leggerissimo capo oro e nero che ricorda una sacerdotessa romana è reso più raffinato da un body nero. Azzeccatissima la mantella femminista in tessuto sostenuto con ricamati i nomi delle registe mai nominate agli Oscar. 8/10 Renee Zellweger in Armani Privé. Il sequin dress monospalla bianco ottico mostra un gioco di luci trasversale, dando così il giusto movimento. Elegante, glamour e super chic. 8/10 anche per Sigourney Weaver in Dior Haute Couture. L abito a colonna plissettato color smeraldo la fascia delicatamente, focalizzando l’attenzione sul décolleté attraverso un nodo elegante su di una spalla e fitti drappeggi obliqui sul corpetto. 7/10 Carol Ribeiro in Skazi. Il monospalla a manica lunga color melanzana si fa glamour e shine grazie alla cascata di lurex in pendant e la spallina grafica. Un look strong ma sofisticato che ci piace. 7/10 Florence Pugh in Louis Vuitton. Il total look verde acqua è mitigato dalla rigidità della stoffa satinata. Lo scollo profondo, la cinta sottile in vita e le balze strutturate bilanciano le spalle importanti e il collo corto, creando una figura a clessidra e ben proporzionata. 6.5/10 Geena Davis in Keveža. Impreziosite da paillettes opache, due fasce del corpetto creano una profonda ma misurata scollatura a V, mentre il taglio principesco e luminoso della parte inferiore è sdrammatizzato con funzionali e casual tasche alla francese. 6.5/10 Kristen Wiig in Valentino Haute Couture. Un abito dalla linea pulita e geometrica, uno stile minimal che viene stravolta da eccentrici volant in plissè, che ricordano molto le code dei pesci combattenti. Il rosso però si sa, è un colore che poco si addice al Red degli Oscar. L'effetto stordimento è dietro l'angolo. 5/10 Janelle Monáe in Ralph Lauren. Non raggiunge la sufficenza l’abito austero e coprente celato da un’infinita cascata di Swarovski silver. D’effetto, sicuramente, ma forse un po’ eccessivo e kitch. Particolare invece il cappuccio in stile monacale che cade morbido sulle spalle. 4/10 Gal Gadot in Givency Haute Couture. L'abbinamento di pizzi e colori differenti ( nero, bianco e rosa) stride inesorabilmente. Un mix non proprio riuscito, aggravato anche dall'uso di un reggiseno senza spalline color carne, davvero evidente. 4/10 Kelly Ripa in Christian Siriano. La rouches monospalla, il corpetto sagomato che finisce a piegoni sotto il bacino e la gonna molto ampia creano tre lunghezze differenti e sembrano messi insieme in fretta e furia. 3/10 Kelly Marie Tran in Schiaparelli Haute Couture. Il corpetto extra lungo e i volumi asimmetrici della gonna non creano assolutamente la giusta armonia con la sua figura minuta, facendola sembrare davvero molto impacciata e goffa. Un grande No! 2/10 per Lea Seydoux in Louis Vuitton. La particolarità dello scollo sagomato e il candore dell’abito vengono spazzati via da una coda troppo pesante e inadatta alla sua fisicità. L’alta bordatura nera crea un contrasto netto e stonato, accorciando la figura. Il lungo tappeto rosso è stato srotolato: artisti, attori e celebrities hanno posato sorridenti per i fotografi, le splendenti statuette sono state consegnate. Un nuovo giorno è sorto sul Dolby Theatre in California e la ridondante 92° Notte degli Oscar si è ormai conclusa, tra colpi di scena e lapalissiane conferme. Quella che si è svolta quest’anno però è stata una kermesse più soppesata, all’insegna della sobrietà e del minimalismo glamour, fatta eccezione per alcuni sporadici temerari ( l’immancabile outfit di Billy Porter e di Sir Elton John). IL MOOD DELLA PASSERELLA Durante tutto il photocall si sono alternate cromie classiche come il bianco e il nero; tinte neutre come il color champagne e il rosa antico e vivaci come il giallo, il viola, il verde e il rosso. Si è giocato tantissimo con volumi e pepli, corsetti e morbidezze; senza dimenticare il tanto amato e usato scintillio. Insomma, tutti hanno dato il meglio ( e il peggio) di sé, proponendo accostamenti azzeccati o disastrosi. LE PAGELLE DI MODAPP È vero però che non è tutto oro ciò che luccica… quindi eccoci con la penna rossa, pronte a votare il meglio e il peggio del fashion sul red carpet. Sfogliate la gallery per conoscere la classifica. E voi, cosa ne pensate? Quale abito vi ha fatto palpitare il cuore?