Scarpe francesine, la tendenza moda autunno-inverno

4 min lettura
Commenti disabilitati su Scarpe francesine, la tendenza moda autunno-inverno
1
176
Scarpe francesine, la tendenza moda autunno-inverno 2020-2021

Altissime, anche dotate di plateau, o basse: le francesine sono tornate a sfilare in passerella per le collezioni autunno- inverno

Diverse dalle derby shoes, anch’esse stringate, queste scarpe eleganti sono chiuse da cinque coppie di fori che aiutano a far aderire l’accessorio al collo del piede.

Scarpe francesine: dai modelli con tacco alto a quelli con tacco basso

Il nome “francesine” e la declinazione “parigine”, deriva dall’usanza delle dame di Versailles del Settecento di indossare un paio di calzature dotate proprio di lacci. Nell’Ottocento vengono ribattezzate “Oxford”, quando alcuni studenti universitari iniziano a indossarle, diventando così simbolo dello stile borghese dell’epoca, nonché dei preppy del Novecento.

Quali modelli di francesine propongono i brand?

  • Pelle stampa coccodrillo o raffinato pizzo per il duo Stefano Dolce e Domenico Gabbana che opta per modelli total black. Si portano con gonne lunghe, tubini, shorts: da provare con le calze parigine di pizzo.
  • Le scarpe di Ralph & Russo sono dotate di tacco stiletto, con caviglia rinforzata quilted. Una variante ibrida color cipria, nata da un incrocio tra un paio di francesine e dei polacchini.
  • Celine e Prabal Gurung optano per la variante con plateau. La scarpa diventa importante anche per la scelta della texture: skin esotica per il primo e cavallino leopardato per il secondo. Si portano con i collant velati.
  • Vernice nera per Giorgio Armani o coccodrillo stampato per Marc Jacobs: le francesine si portano con i pantaloni lunghi o con i bermuda, in questo ultimo caso con un paio di gambaletti.
  • Vernice nera per Giorgio Armani o coccodrillo stampato per Marc Jacobs: le francesine si portano con i pantaloni lunghi o con i bermuda, in questo ultimo caso con un paio di gambaletti.

 

 

Quale tra questi modelli preferisci di più? Continua a restare aggiornata sulla nostra pagina Facebook. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scarpe stringate “à la garçonne”: nuovo must-have invernale

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Moda e Must Have
Commenti chiusi.

Leggi anche

Idee regalo di Natale bambini: come trovare il dono perfetto

Il Natale è un momento magico, soprattutto per i più piccoli. La gioia negli occhi dei bam…