Home Bellezza La curcuma: una spezia alleata della bellezza femminile

La curcuma: una spezia alleata della bellezza femminile

3 min lettura
Commenti disabilitati su La curcuma: una spezia alleata della bellezza femminile
2
166

Proveniente dal sud-est asiatico questa spezia possiede delle tonalità dorate

Maschera con olio di curcuma

La curcuma è una delle piante più conosciute degli ultimi anni. . Uno dei tanti prodotti utili per la cura del corpo è l’olio di curcuma che è un ottimo idratante naturale con delle qualità antisettiche ma riesce a detergere anche l’intestino.

Maschera contro le infiammazioni

Spesso quando effettuiamo la depilazione, o epilazione, la pelle tende ad arrossarsi e ad infiammarsi. Proprio per questo motivo potete combattere il prurito e le discromie  preparando una/due volte alla settimana una maschera viso. Avete bisogno di un cucchiaio di miele millefiori, un cucchiaino di olio extravergine di oliva e un cucchiaino di curcuma. Lasciate agire per 20 minuti e sciacquate con abbondante acqua tiepida.

Maschera contro l’acne

Se soffrite di acne oppure di brufoli (magari durante la fase pre-mestruale) potete preparare un impacco con yogurt bianco, miele millefiori, olio di mandorle dolci e massaggiate il composto sulla pelle per 30/40 minuti. Ed infine applicate una crema idratante bio.

Crema anti-rughe

Uno dei cosmetici più efficaci è la crema anti-rughe. Per prepararla avrete bisogno di mettere in un pentolino del latte vaccino a bollire con qualche cucchiaio di amido di riso o farina così da farla addensare. Quando sarà pronto questo procedimento aggiungete del miele millefiori ed un cucchiaino di curcuma. Massaggiate la crema e lasciatela in posa per un’oretta così da far ridurre le occhiaie e le zampe di gallina conferendovi una pelle pulita e molto luminosa.

Magico olio energizzante

Se invece vuoi idratare ancora meglio la pelle del corpo prepara un meraviglioso olio idratante. Prima di fare la doccia mescola dell’olio di cocco, di mandorle, di oliva o di argan con della polvere di curcuma (basta un cucchiaio e mezzo) e quattro pizzichi di peperoncino rosso. Preparate questo olio rigenerante un mesetto prima di fare la maschera. Successivamente applicatelo sul corpo con dei movimenti circolari dal basso verso l’alto e procedete con la normale detersione.

Per le festività natalizie prima di eseguire la tua make-up routine punta sulla luminosità ed i glitter. Ma non dimenticare di curare a fondo la tua pelle.

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Maria Carola Leone
Altri articoli in Bellezza
Commenti chiusi.

Leggi anche

Crema contorno occhi naturale alla lavanda

Prendersi cura della pelle e del contorno occhi è una delle priorità più importanti per le…