Home Bellezza Miele, elisir di fascino

Miele, elisir di fascino

4 min lettura
Commenti disabilitati su Miele, elisir di fascino
1
307

Grazie alle sue mille virtù, il miele è un prezioso alleato della beauty routine femminile

Miele, elisir di fascino

Da sempre il miele viene considerato non solo un alimento prezioso, ma anche un alleato di bellezza. Non a caso già Cleopatra per mantenere la pelle morbida aveva l’abitudine di concedersi lunghi bagni sciogliendo latte e miele!

Questo prodotto che nasce dall’operosità delle api ( e da cui si ricava la pappa reale) ha numerosissime virtù. Contiene innanzitutto oligominerali e vitamine. E proprio grazie alla vitamina E contrasta l’azione dei radicali liberi.

Ecco perché è il protagonista di efficaci creme contro l’invecchiamento.

Il miele ha proprietà emollienti ed antinfiammatorie

Miele, elisir di fascino

E’ l’ideale per idratare labbra screpolate ed è in grado di lenire scottature. E funziona anche in caso di acne: applicato sui brufoli ne velocizza la guarigione.

Grazie alla sua azione nutriente è usato per rendere più forti le chiome.

Infine svolge un’azione diuretica, riduce la ritenzione idrica e, quindi, la formazione di cellulite. Insomma, un vero e proprio elisir di bellezza.

Vi propongo alcune facili ricette “casalinghe” e tanti prodotti che sfruttano le virtù di questo dolce alimento

Le ricette fai da te

  • Detergente delicato. Come fare un detergente per il viso super naturale? Mescola del miele e qualche goccia di latte, metti su un batuffolo di cotono e passa sulla pelle. Quindi sciacqua. Vedrai che pelle morbida!
  • Maschera esfoliante. Se vuoi fare, almeno una volta alla settimana, un’accurata esfoliazione, prepara un composto con zucchero e miele, da strofinare sul corpo. E’ un esfoliante che va bene soltanto per chi ha la pelle abbastanza “robusta”. Se è ultra sensibile oppure per il viso, invece dello zucchero adopera la farina d’avena.
  • Bagno rilassante. Se vuoi una pelle morbida e vellutata, concediti, ogni tanto, un lungo bagno rilassante (la temperatura non deve mai superare i 37°). Prima sciogli nell’acqua due cucchiaini di miele e qualche goccia di essenza. Chiudi gli occhi e cerca di allontanare i pensieri. Concedersi un bagno caldo è un ottimo rimedio antistress ed il miele agisce anche contro gonfiori e pesantezza.
  • Impacco per capelli. Hai i capelli secchi, un po’ sfibrati? Per nutrirli, prepara un impacco mescolando al miele del latte fresco e qualche goccia di limone. Poi avvolgi le chiome nella pellicola trasparante per un quarto d’ora, quindi sciacqua con acqua tiepida e poi procedi con lo shampoo. I capelli saranno morbidi e luminosi.
Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Bellezza
Commenti chiusi.

Leggi anche

In estate anche la pelle soffre la sete

Con il caldo, la sudorazione ti fa perdere molti liquidi. A risentirne è il tuo viso che r…