Maschere viso: quali sono le più gettonate e come applicarle

8 min lettura
Commenti disabilitati su Maschere viso: quali sono le più gettonate e come applicarle
2
614
maschere

Le maschere viso sono, fin dall’antichità, alleate di bellezza che aiutano le donne  (ma  anche uomini!), ad avere una pelle ad hoc.

Maschere viso uomo donna

Sono dei trattamenti in continua evoluzione sempre al passo con le novità nel mondo della cosmesi; applicazioni magnetiche, luce a led e texture su misura sono solo alcune delle tante innovazioni nel ‘mondo delle maschere’ che sono sempre più tecnologiche e danno risultati davvero sorprendenti e rapidi.

Le novità sono tante ed ogni trattamento si addice ad un determinato beneficio,  ma quale scegliere?

Maschere e trattamenti viso: alcuni esempi

A seguire un piccolo vademecum sulle maschere viso del momento con le modalità di applicazione, i risultati ed alcuni consigli per applicarle al meglio e trarne tutti i benefici.

  • ARGILLE RAFFINATE: Le argille di nuova generazione hanno una granulometria più fine e quindi il risultato è migliore; dato il loro potere astringente e purificante  sono la scelta giusta in caso di pelle grassa e mista. Inoltre riescono ad asportare i metalli pesanti che si depositano  sull’epidermide e sono quindi fondamentali  per chi vive in città molto inquinate.
  • BUBBLE  MASK:  Formulata in Corea, questa maschera dona tonicità e idratazione in pochi secondi.  Si applica come una spuma e va risciacquata dopo qualche istante.  L’acqua frizzante contenuta nel prodotto è ricca di principi attivi e nutrienti come thè verde, carbone e melograno che esfoliano e purificano la pelle.
  • DRY MASK: Ha una texture  in gel fatta di mucillagini naturali ( alghe marine) e gomme.  Quando si applica forma una pellicola che in seguito si rimuove come un patch e quindi è ideale per chi non ama i cosmetici a risciacquo.
  • H2O: A causa della natura calcarea delle nostre acque è bene evitare di risciacquare  il viso con quella di rubinetto  perché può alterare il PH della pelle e inficiare i benefici del trattamento. Perciò è consigliabile usare acqua termale che ha un potere detergente e idratante.
  • JUNFUKO: E’ l’ultimo trend beauty direttamente del Giappone che prevede la sovrapposizione di 3 diverse maschere : 1 per pulire, 2 per emettere i principi attivi anti-età; 3 per uniformare il colorito. Quindi bisogna avere molto tempo a disposizione e scegliere prodotti  che non entrano in conflitto  fra loro: meglio optare su maschere dello stesso brand.
  • LED: Lo strumento emette luce fredda con diversi colori della lunghezza d’onda scelta: quella rossa stimola la produzione di fibre elastiche, quella verde revitalizza i tessuti e quella blu  ha funzione antibatterica. Le sedute durano circa 20 minuti  e si effettua in centri estetici o a casa propria anche se le strumentazioni per uso domiciliare hanno efficacia minore.
  • MAGNETISMO: E’ un trattamento che ha molto successo; la maschera  presenta un’elevata percentuale di polvere di ferro e particelle magnetiche; le interazioni elettromagnetiche revitalizzano i tessuti , rigenerando il viso e donando morbidezza alla pelle.
  • PATCH: Sono adesive, perfette per il contorno occhi.  Veloci da applicare e di rapido effetto sono  le preferite anche dalle più giovani perché è assodato che bisogna cominciare dai 20-25 anni a prendersi cura della propria pelle. Anche in questo caso vale il detto ‘ meglio prevenire che curare’!

MASCHERA PATCH

Maschere e trattamenti viso alternativi

  • QUI E ORA: Sono maschere che si attivano al momento dell’applicazione e sono formate da una base poudrée e una soluzione liquida che si amalgamano prima della stesura. Grazie al loro effetto a urto sono ideali da applicare la sera prima di un evento/appuntamento.
  • RISERVA AUREA: Si tratta di una gold mask a foglia oro 24 k che si applica sul derma dando colorito luminoso e pelle distesa.
  • SMARTPHONE: E’ la prima maschera HI-TECH  che si attiva dallo smartphone;  un foglio di hydrogel si applica sul viso e si collega al telefonino tramite degli elettrodi monouso. L’elettrostimolazione light favorisce la rigenerazione della pelle. Il trattamento dura circa 10 minuti ed è stato  realizzato dal gruppo Baldan.
  • SPLASH: Sono l’ultima tendenza direttamente dalla Corea;  sono rapidissime e si applicano come un normale sapone. Si lasciano in posa  15 secondi e si risciacqua.
  • ZONE A RISCHIO: Mani, piedi e labbra  sono zone che spesso si  trascurano e il freddo  peggiora la situazione. Fortunatamente sono stati formulati impacchi  fatti su misura per loro come ad esempio i kit di guanti e calzini che rilasciano sostanze emollienti e rivitalizzanti o le maschere sagomate per le labbra.

Ovviamente le maschere sono una vera e propria coccola ed è consigliato farle la sera concedendosi un momento di puro relax e pausa dai ritmi frenetici della giornata. L’importante è svolgere l’applicazione del prodotto  almeno un’ora di prima di andare a dormire in modo tale che il derma possa riprendersi  dal trattamento prima del sonno notturno.

Ora non vi resta che scegliere la maschera viso più adatta a voi!

 

 

 

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Francesca Tantillo
Altri articoli in Bellezza
Commenti chiusi.

Leggi anche

Make Up tips: piccoli, ma utili consigli per un make up perfetto

C’è chi non rinuncia mai al rossetto rosso, chi non può fare a meno di eyeliner e mascara …