Home Salute e Benessere Occhio agli occhiali da sole

Occhio agli occhiali da sole

4 min lettura
Commenti disabilitati su Occhio agli occhiali da sole
0
75
Occhio agli occhiali da sole

I raggi ultravioletti possono provocare seri danni. Per questo è necessario acquistare lenti che rispondano a precise esigenze

I raggi ultravioletti possono provocare seri danni. Per questo è necessario acquistare lenti che rispondano a precise esigenze

Anche se spesso li scegliamo in base alla loro estetica, gli occhiali con le lenti scure si indossano per proteggere gli occhi dall’abbagliamento del sole. Inoltre anche dalla difficoltà di adattamento alle variazioni della luce. E per prevenire l’insorgenza di problemi anche seri a questi organi così importanti e delicati.

Gli occhi vanno protetti tutto l’anno. Ma con il solleone diventa fondamentale tutelarsi in maniera sistematica, attraverso lenti adatte. Ed ancora di più deve proteggersi chi è maggiormente a rischio, come bambini ed anziani.

Come bisogna regolarsi in concreto? Eccovi suggerimenti utili per proteggere i vostri occhi

Come bisogna regolarsi in concreto? Eccovi suggerimenti utili per proteggere i vostri occhi

  • Occhiali da sole e cappello a visiera sono fondamentali per difendersi dai raggi UV, soprattutto in condizioni di luminosità molto aumentata. Come al mare o in montagna, ma anche in città.
  • I bambini, specialmente quelli che hanno la carnagione e gli occhi chiari, vanno tutelati con lenti otticamente eccellenti. E chi ha difetti visivi deve avere anche un paio di occhiali da sole con lenti graduate, oltre a quelli per leggere o guardare lontano.
  • Per gli anziani, ideali sono le lenti fotocromatiche, cioè quelle che si scuriscono o si rischiarano, in base all’intensità della luce o che comunque assicurano un’alta percentuale di sbarramento ai raggi UV.
  • A qualsiasi età, nella scelta degli occhiali da sole, è bene rivolgersi solo a centri ottici specializzati. Il personale presente è in grado di consigliare la soluzione più adatta in base all’ utilizzo.
  • E’ determinante anche il colore della lente. Chi è miope dovrebbe preferire quelle marrone scuro. Per gli ipermetropi è meglio il grigio-verde. Le lenti scure possono essere, come le altre, sia graduate sia progressive.

In caso di mancata protezione

L’esposizione non protetta e prolungata ai raggi solari UV potrebbe provocare o accelerare malattie.  Come la cataratta, la degenerazione maculare o lo pterigio, la crescita anomala della congiuntiva.

Vento e sabbia portano spesso con sé occhi rossi ed infastiditi. Mentre una giornata in spiaggia o in montagna senza lenti scure può seccare l’occhio, provocando dolorose cherato-congiuntiviti attiniche da radiazioni solari. Quando ci si ritrova con occhi rossi e dolenti sono utili le lacrime artificiali per migliorare la lubrificazione.

Vuoi acquistare un nuovo paio di occhiali da sole? Scegli tra la Linea Ortensia di Dolce& Gabbana

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Salute e Benessere
Commenti chiusi.

Leggi anche

Gonna di jeans: must assoluto dell’estate 2018

Per l’estate 2018, tra tutte le gonne che hai, te ne basterà solo una: la gonna di j…