Home Bellezza Aloe, amica per la pelle

Aloe, amica per la pelle

5 min lettura
Commenti disabilitati su Aloe, amica per la pelle
1
129
Aloe, amica per la pelle

Nota fin dall’antichità per le sue proprietà cosmetiche, l’aloe vera è una preziosa alleata del fascino femminile. Oggi come allora

Nota fin dall’antichità per le sue proprietà cosmetiche, l’aloe vera è una preziosa alleata del fascino femminile. Oggi come allora

Si dice che la regina Cleopatra, famosa per la sua bellezza, amasse concedersi dei lunghi bagni con latte di capra unito al succo di aloe, perché era un vero toccasana per la sua pelle.

La proprietà cosmetiche dell’aloe vera erano infatti conosciute già nell’antichità.

Ma cosa rende questa pianta così preziosa per la bellezza?

L’aloe vera contiene numerose sostanze benefiche (zuccheri, enzimi, saponine), ma il suo straordinario potere deriva dal fatto che i principi attivi contenuti non lavorano singolarmente, ma in sinergia..Insomma, l’uno serve a rafforzare i principi dell’altro. Questo processo la rende un alleato preziosissimo nel campo dell’estetica.

L’aloe vera ha un elevato potere idratante grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua nei tessuti e risulta quindi efficace nel trattamento delle pelli disidratate. Ha inoltre un potere lenitivo e calmante e va bene anche per le epidermidi sensibili.

Il gel viene spesso usato sulla pelle arrossata dopo l’esposizione al sole o sulle scottature (ideale anche per gli uomini, da utilizzare dopo la rasatura).

L’aloe vera: azione antibatterica ed antimicotica

L’aloe vera: azione antibatterica ed antimicotica

Per questi motivi, l’aloe vera viene spesso usata in prodotti per la detersione e per la cura di pelli impure, acneiche, seborroiche. E per finire, grazie al contenuto di amminoacidi, vitamine, minerali, antiossidanti è in grado di stimolare la sintesi di collagene ed elastina prevenendo e combattendo efficacemente i segni del tempo.

Ricette fai da te con aloe vera

A chi ama..far da sé propongo queste tre facilissime e veloci preparazioni casalinghe

  • Emulsione viso: se hai un’aloe vera in casa, ecco come ottenere il gel ( si ricava dalla parte interna, mentre il succo da quella più esterna). Assicurati che la pianta abbia almeno 3 anni e ricorda che è meglio tagliare le foglie inferiori, il più vicino possibile alla base, in quanto sono più vecchie e regalano maggiori benefici. Taglia la foglia con un coltello affilatissimo, ma che sia perfettamente sterilizzato, togli la parte spinosa attorno e quella superficiale sia da un lato sia dall’altro. A questo punto frulla la parte interna. Otterrai un gel che potrai mettere direttamente sul viso come una crema. Puoi conservarlo in frigo per 3 o 4 giorni al massimo.
  • Crema mani: Mani screpolate? Corri ai ripari preparando quest’ottima crema. Frulla 3 cucchiai di gel con un cucchiaio di olio di cocco. Poi spalma sulle mani, meglio la sera prima di andare a letto.
  • Scrub delicato: puoi ottenere un efficace scrub per il corpo mixando 3 cucchiai di olio extravergine di oliva con uno di zucchero di canna ed uno di gel di aloe. Strofina sulla pelle a lungo e con delicatezza, quindi sciacqua bene.
Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Bellezza
Commenti chiusi.

Leggi anche

Carlotta Maggiorana: la nuova Miss Italia 2018

La Miss Italia 2018 già volto Mediaset.. Carlotta Maggiorana, 26 anni, occhi e capelli cas…