Home Bellezza Il collo tradisce la tua età? Elimina le rughe con creme e giusti esercizi

Il collo tradisce la tua età? Elimina le rughe con creme e giusti esercizi

7 min lettura
Commenti disabilitati su Il collo tradisce la tua età? Elimina le rughe con creme e giusti esercizi
1
105
Il collo tradisce la tua età? Elimina le rughe con creme e giusti esercizi

Postura, allenamenti e cosmetici mantengono la pelle giovane

Postura, allenamenti e cosmetici mantengono la pelle giovane

Il collo è una zona del nostro corpo spesso trascurata, eppure è una delle prime parti che risente del tempo che avanza. Ecco perché bisogna occuparsene con costanza.

Zona delicata ed esposta

La pelle del collo ha bisogno di particolari attenzioni per contrastare la perdita di tono ed elasticità. E’ infatti particolarmente sottile e povera di ghiandole sebacee.

Il film idrolipidico più scarso le offre meno protezione ed è quindi più delicata e soggetta a disidratazione ed invecchiamento.

Sempre a testa alta

Invece di stare sempre a capo chino per controllare lo smartphone, cammina a testa alta con spalle ben dritte: così il collo assumerà la sua posizione naturale, i muscoli si distenderanno, evitando la perdita di tonicità e la formazione di rughe. Anche quando sei in ufficio davanti al computer, controlla che la posizione dello schermo non ti costringa a chinare la testa.

Per la notte scegli un cuscino non troppo alto: cos’ eviti di costringere il collo a curvature innaturali.

Affidati al training fai-da-te per tonificare i muscoli. Anche il collo, come il resto del corpo, va tenuto in forma.

  • Siediti con la schiena diritta e le braccia distese ai lati del corpo. Allunga il collo in avanti più che puoi e poi giralo verso un lato del corpo, cercando di mantenere la posizione per qualche secondo. Ritorna alla posizione di partenza e rifai l’esercizio verso l’altro lato. Ripeti 10 volte.
  • Per rinforzare il platisma, il muscolo che tende la cute del collo ed abbassa la mandibola, e prevenire il doppio mento, abbandona la testa all’indietro ed apri la bocca. Quindi, chiudila ed riaprila per dieci volte.
  • Ripeti ad alta voce le vocali, esagerandone la pronuncia. Tutti i muscoli del collo di metteranno in movimento.

 

Acido ialuronico e principi attivi

Il collo è una zona del nostro corpo spesso trascurata, eppure è una delle prime parti che risente del tempo che avanza. Ecco perché bisogna occuparsene con costanza.

Il problema di questa zona è il cedimento: per contrastarlo, le nuove formule cosmetiche, puntano sulla combinazione di principi attivi effetto lifting.

Scegli creme e sieri a base di acido ialuronico, che idrata e dà elasticità alla pelle, e collagene, che combatte la perdita di tono. Anche i fitoestrogeni, in particolate gli istoflavoni contenuti nella soia, ma anche in altri legumi, fanno bene perché favoriscono l’idratazione ed il turgore della pelle sottile.

Così come fa bene la vitamina E, che ha una potente azione antiossidante. Tra i principi attivi, sì anche alla glucosamina, uno zucchero presente naturalmente sulla superficie delle cellule, che favorisce la produzione di acido ialuronico.

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Bellezza
Commenti chiusi.

Leggi anche

Tumore al seno: controlli regolari, esami fai da te e buone abitudini possono salvarti la vita!

La prevenzione è lo strumento più potente che abbiamo contro questa malattia In Italia ogn…